La mia prima esperienza sul web

Come molti ragazzi della mia età, mi ritrovai catapultato in questo mondo fantastico e pieno di sfaccettature tutte da scoprire, che prende il nome di web. Come facilmente si può intuire, ero soltanto un bambino quando, per la prima volta in casa mia mio padre collegava il modem alla presa telefonica, ed io da completo ignorante di quel mondo informatico, mi accinsi, a carponi, ad esplorare con meraviglia quello sconosciuto universo che oramai conosco discretamente.                                                                                                                                                                                            
Fonte: Wikipedia. Link all'immagine
Più precisamente correva l'anno 2008 ed io che ero soltanto un bambino, pensavo soltanto ad una cosa : divertirmi. Le prime cose che mi misi a cercare sul web furono i classici "giochini in flash", i classici giochi passatempo che ti rubavano quell'oretta di svago, ma come la maggior parte dei fratelli minori, mi misi a seguire le avventure sul web di mio fratello maggiore, fu in quei momenti che iniziammo a cercare giochi sempre più elaborati, e soprattutto, sempre più connessi con il grande oceano informatico. Quello che più ci attirava, non erano i giochi in sè, ma la possibilità, che a volte ci spaventava anche un po', di poter interagire con persone estranee attraverso uno schermo. Proprio grazie a questi giochi, io e mio fratello, creammo la nostra prima mail che utilizzavamo per iscriverci ad essi. Così per la prima volta, grazie ad un account hotmail, entrammo in contatto con il mondo di msn. A primo impatto, la possibilità di poter rimanere in contatto con i nostri amici attraverso un computer e di poter messaggiare con loro 24 h su 24, ci sembrò una cosa incredibile, soprattutto perché al tempo non possedevamo ancora un cellulare.

Le esperienze che più mi colpirono al tempo, furono Facebook, con le annesse gare di popolarità con gli amici, ma fu poi YouTube ad aprirmi gli occhi su di un mondo intrigante, pieno di gattini e persone che si fanno del male fisico. Fu sempre mio fratello a farmi vedere il mio primo video su questa piattaforma, quest'ultimo consisteva in un signore che ballava a ritmo di musica (link al video in questione), e, sulle note di "Bamboleo", iniziai a rendermi conto che questa piattaforma avrebbe avuto un grande seguito, finalmente le persone avrebbero potuto condividere con chiunque qualsiasi tipo di contenuto multimediale. Ma soprattutto devo ringraziare YouTube per avermi fatto riscoprire la musica.

Devo molto di quello che sono oggi al web, sia nel bene che nel male, e senza ombra di dubbio devo ringraziare per essere nato in un'epoca così affascinante.

Federico Corrias


Commenti